La giuria e i risultati
La Giuria ha scelto il vincitore e ha operato la selezione per la scelta dei 40 finalisti tenendo in considerazione le preferenze espresse dal pubblico.
La giuria che ha gentilmente offerto il suo contributo per operare la selezione :
Mauro Macera è un collezionista e amatore d’arte. Negli anni cinquanta inizia ad operare con la galleria Giraldi, per aprire nel 1963 la galleria “La Versilia” che ha diretto fino al 1973. In seguito ha collaborato con la Panfolfini di Firenze, con la casa d’aste Pitti, con la Contemporarte e con la Finarte. Esperto estimatore dell’arte contemporanea degli ultimi 50 anni, è profondo conoscitore del panorama attuale.
Giuseppe Pierozzi è da sempre appassionato d’arte. Dedito al disegno, incisione, serigrafia e soprattutto la pittura ad olio, ha partecipato a numerose mostre, rassegne e importanti manifestazioni artistiche nazionali ed internazionali, comparendo quindi anche nei volumi Comanducci Dizionario Universale delle Belle Arti e Bolaffi. E’ stato Presidente Provinciale del Senato Toscano di Lettere e Scienze di Firenze “ Il Machiavello del quale è Accademico Benemerito. Fa parte del prestigioso sodalizio artistico Centro Culturale “TOSCANA ARTE” Giovanni March. Dal 2013 è presidente della Associazione Ro-Art, che da molti anni organizza il “PremiocittàdiLivorno”, la rassegna nata nel 1953 col nome di “Premio Rotonda”.
Silvia Pierini classe 1973 e’ giornalista pubblicista e blogger. Ha collaborato per il quotidiano Il Tirreno e riviste di musica e spettacolo. Si e’ aggiudicata il premio di giornalismo ” l’Addetto Stampa dell’anno 2004″, menzione speciale assegnata dalla giuria nella sezione spettacolo e sport (patrocinio Gruppo Giornalisti Ufficio Stampa- Ordine dei Giornalisti- Fondazione Nazionale Stampa Italiana- Ars e Ff). Coautrice del libro “Diario di uno Sbarco-guida alla scoperta di Livorno” della casa editrice Sillabe, del libro e ebook (Amazon) “E’ nato e ora? L’altra faccia dell’amore”, collabora con il settimanale di informazione della Toscana “OgniSette”. Blogger de “Re-fashion news novita’ dal mondo”, ha recentemente collaborato per il libro “Livorno dalla musica americana al jazz” edizioni Erasmo.
Per la scelta del vincitore le preferenze espresse dai Giurati sono state:
Mauro Macera
1. Diego Alberto
2. Filippo Capperucci
Giuseppe Pierozzi
1. Maria Rosaria Esposito
2. Stassia Signorini
Silvia Pierini
1. Maria Rosaria Esposito
2. Davide Ratzo
VINCITORE DE LA QUADRATA 2013 E’ QUINDI MARIA ROSARIA ESPOSITO CON L’OPERA SPREAD
Maria Rosaria Esposito, Spread
Stassia Signorini, Trucioli di specchio
I quaranta artisti che esporranno a Livorno dal 29 giugno al 20 luglio 2013 sono: