Simone Francioli
Visioni velate
(opera n.1)
Anno 2024
Fotografia e stampa digitale su tela, cm. 60×80
L’opera è la prima della serie “Visioni velate”.
L’immagine ci offre un panorama attraverso una semplice tenda.
La realtà che abbiamo davanti può subire una trasformazione ai nostri occhi semplicemente apponendo un tessuto davanti al nostro obbiettivo.
La serie nasce dall’idea che ognuno di noi vede la realtà in modo diverso a seconda del “filtro psicologico” che si è posto davanti ai propri occhi e ciascuna visione potrebbe essere quella reale.
Simone Francioli vive a Massa Marittima (GR), dove svolge la sua professione di ingegnere civile.
Fin dall’adolescenza ha la passione per i libri, i viaggi e, soprattutto, per la fotografia, che sviluppa e si concretizza con l’avvento delle macchine digitali. Ama fotografare la natura, la vita quotidiana e l’ambiente, cercando di distinguersi per la sua creatività nel catturare momenti unici. La sua filosofia riflette l’approccio di Henri Cartier-Bresson, che considerava la macchina fotografica uno strumento per catturare l’attimo decisivo.
È membro del Gruppo Fotografico della sua città ed è affiliato alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Partecipa attivamente a concorsi fotografici, esponendo le sue opere in mostre nazionali e internazionali e ricevendo molti riconoscimenti importanti.
È stato inserito nel catalogo “Artisti 2024” Ed. Mondadori e ha contribuito, con crediti fotografici, a pubblicazioni come “VANITAS L’inganno del tempo” di Maurizio Vanni e al Magazine “Fifteen Roma” Psicografici Editore.