Simone Francioli
I danzatori
serie “La danza dell’acqua”
Anno 2022
Fotografia e stampa digitale su carta fine-art su pannello forex, cm. 38×50
L’opera fa parte della serie “La danza dell’acqua”.
In un giorno assolato del mese di luglio, al calar del sole, mi sono imbattuto in una piccola fontana. La mia immaginazione è andata “oltre” l’apparenza scontata dell’acqua che sgorga da una fontanella ed è nata la serie “La danza dell’acqua”.
Lo zampillo, baciato dai raggi del sole, risplendeva e fluttuava verso il cielo e in un attimo, come per magia, si è separato generando due figure che ricordano dei corpi, che si abbracciano, che danzano, che si muovono in modo sinuoso ed elegante, terminando con un bacio appassionato.
Simone Francioli vive a Massa Marittima (GR), dove svolge la sua professione di ingegnere civile.
Fin dall’adolescenza ha la passione per i libri, i viaggi e, soprattutto, per la fotografia, che sviluppa e si concretizza con l’avvento delle macchine digitali. Ama fotografare la natura, la vita quotidiana e l’ambiente, cercando di distinguersi per la sua creatività nel catturare momenti unici. La sua filosofia riflette l’approccio di Henri Cartier-Bresson, che considerava la macchina fotografica uno strumento per catturare l’attimo decisivo.
È membro del Gruppo Fotografico della sua città ed è affiliato alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Partecipa attivamente a concorsi fotografici, esponendo le sue opere in mostre nazionali e internazionali e ricevendo molti riconoscimenti importanti.
È stato inserito nel catalogo “Artisti 2024” Ed. Mondadori e ha contribuito, con crediti fotografici, a pubblicazioni come “VANITAS L’inganno del tempo” di Maurizio Vanni e al Magazine “Fifteen Roma” Psicografici Editore.