Irene Guerrieri

Dentro al bosco

Anno 2020

Acquerello su carta, cm. 29×19.5

L’opera rappresenta un bosco con i suoi soggetti principali: gli alberi. In particolare uno, in primo piano, taglia la scena in due, predominando con la sua luce, e lasciando intravedere il fitto intreccio di tronchi e rami in ombra che si svolge sul retro. Un forte contrasto di luci e ombre caratterizza il quadro, ricordando un po’ quello che avviene in ogni vita umana, dove momenti di luce e ombra si alternano spesso in forti contrasti. Uno scatto fotografico, un momento mutante, che poco dopo non c’è più, dove la luce è l’unica artefice della trasformazione. L’acquerello rappresenta la cattura di un attimo fuggente.

Irene Guerrieri È nata a Roma nel 1968. Architetto, si è laureata nel 1992 con una tesi in disegno industriale sulla progettazione di un parco per bambini ispirato alla favola di Pinocchio. Dedica le sue ricerche e la sua intera attività professionale allo studio del design, con particolare attenzione al design per l’infanzia e del gioco educativo, e con aziende leader nel settore sia in Italia che all’estero ha realizzato e realizza moltissimi prodotti presenti sul mercato globale, vincendo numerosi premi e partecipando a mostre i nternazionali. Docente in design del giocattolo, tiene seminari e workshop presso università e scuole di specializzazione. Come linguaggi espressivi predilige la pittura e l’illustrazione. Come acquerellista, fa parte dell’AIA, Associazione taliana Acquerellisti, partecipando a svariate mostre sia nazionali che internazionali.
È autrice dei libri:”Il giocattolo e il suo design. Dal concept alla realizzazione. Una guida per il progettista” (FrancoAngeli, 2021), “Forme colori nelle fiabe. Come da un racconto può nascere un gioco” (Erickson, 2022); e “Designing Educational Toys & Spaces” (FrancoAngeli, 2024)
www.ireneguerrieri.it.

Comments

comments