Anna Maria Laurenti

 in_DISTRUTTARTE

Anno 2024
Tecnica mista, olio su tela (copia della “ragazza col turbante” realizzata dall’autrice) e mosaico in vetro illuminato, cm. 36 x 42

Una provocazione alla “provocazione”.

Contro la tendenza diffusa all’oltraggio alle opere d’arte per manifestare dissensi.

Un oltraggio alla cultura, al pensiero critico e libero, alla creatività, alla bellezza, al genio fatto da persone senza valori solo per attirare l’attenzione sul “nulla”.

Ma l’arte è più forte, resiste e continua a esistere.

Anna Laurenti da autodidatta sperimenta diverse tecniche della lavorazione del vetro e predilige la tecnica del mosaico di vetro su supporto trasparente, soprattutto del micro mosaico, perché consente libertà nel disegno, nel dimensionamento dei pezzi e contaminazioni con altri materiali. Con le opere realizzate con questa tecnica partecipa a diversi concorsi ed esposizioni raccogliendo riconoscimenti e consensi dai critici.

Della sua arte hanno scritto:

“ L’attività artistica di Anna Laurenti si identifica con la pittura su vetro, una pittura dalle forme originali, che è il risultato di un’affascinante espressione manuale.  L’opera dell’artista colpisce per la semplicità e per l’equilibrio delle forme e dei colori. Una delle caratteristiche più importanti del suo stile è l’ispirazione alla natura, di cui studia gli elementi strutturali, traducendoli in una linea dinamica e ondulata, con tratto delicato. Possiamo scorgere nel suo linguaggio pittorico, una tenue adesione allo stile Art Nouveau: semplici figure sembrano prendere vita ed evolversi naturalmente in forme simili a piante o fiori. Anna Laurenti è un’artista d’intraprendente creatività, dotata di uno spirito fervido e brillante.

Una sperimentatrice che attraverso una continua ricerca, ha raggiunto singolari livelli espressivi, sempre rielaborati, sempre personalizzati”.

Negli ultimi due anni si avvicina alla pittura ad olio e l’opera presentata in concorso è una sintesi delle sue esperienze, l’avvio di un nuovo percorso di conoscenza ……. soprattutto di sè stessa

Comments

comments