Anna Maria Acone

Quiete a Porta a Mare

Anno 2024

Acrilici su tela, cm. 80×60

Anna Maria Acone, insegnante, nativa di Pratola Serra, in provincia di Avellino, ha fatto della città di Livorno la sua dimora da molti anni. La sua arte, caratterizzata da una pittura figurativa piacevole ed attraente, offre una vasta gamma di opere che spaziano dai paesaggi alle figure umane fino a complesse composizioni, tutte interpretate con una freschezza immediata.

Partendo da una solida base tecnica, la sua ricerca artistica si distingue per la capacità di conciliare la rappresentazione del mondo reale con una visione critica e attuale. Le sue opere propongono avvolgenti atmosfere, contrasti vibranti e una tavolozza cromatica ricca di calore, lontana dall’artificio dell’iperrealismo.

La sua ricerca si concentra principalmente sulla resa della luce, dei riflessi e delle sfumature. Tralasciando volontariamente alcuni dettagli, Anna Maria Acone riesce a condensare le immagini in una sintesi calda e suggestiva, coinvolgendo lo spettatore in un viaggio emotivo attraverso la sua arte.

L’artista predilige dipingere con colori acrilici utilizzando la spatola, uno strumento che le permette di modulare i colori creando effetti di straordinaria nitidezza e luminosità.

Comments

comments