Anna Zygmunt
Vulnerabile
Anno 2017
Olio su tela, cn. 40×50
Opera dipinta nel 2017, nella quale l’artista immagina la vulnerabilità rappresentandola con la figura di una madre e i suoi bambini. In essa l’artista immagina la vulnerabilità, non come qualità negativa, ma come qualità artistica estremamente positiva nonché, come la storia dell’arte ci ha rappresentato, la culla dell’innovazione, della creatività e del cambiamento.
Sono nata a Sosnowiec, in Polonia. Il mio percorso artistico è iniziato presso la Scuola Nazionale di Belle Arti di Katowice in Polonia nel 1991-1996 dove ho conseguito la qualifica in Scultura (col titolo di Visual Artist).
Ho studiato pittura, disegno, scultura, lettere e calligrafia, design, storia dell’arte e storia della filosofia (tra le altre materie connesse all’arte). Negli anni 1996 – 2002 ho studiato lingue e conseguito la Laurea presso l’Università della Slesia, Dipartimento di Filologia Inglese (MA). Attualmente vivo e lavoro a Dordrecht, in Olanda.
Nella mia carriera artistica la mia scelta primaria sono i dipinti ad olio che nascono quando la mia mente attraversa il confine sottile tra conscio e subconscio. Il lavoro artistico ha bisogno dell’esplorazione e della combinazione del passato e del presente attraverso nuove forme di espressione basate su valori spirituali interiori. Negli ultimi anni mi sono concentrato sull’argomento di una donna. Una donna, che per me, è un connubio di emozioni estreme; bellezza eterea ma allo stesso tempo valori forti. È l’argomento che può servire come ispirazione per tutta la vita e, come mostra la storia dell’arte, è sempre stata una grande sfida per gli artisti.