Roberta Staccioli
Orient
Anno 2021
Colori acrilici su foglio di alluminio su tela montata, cm. 40×60
L’opera “Orient” è stata realizzata nel 2021 con colori acrilici su fogli di alluminio applicati su tela.
In un momento in cui viaggiare sembra essere diventato un miraggio, questa opera è il mio viaggio immaginario in qualche paese dell’Oriente con le sue giornate assolate e roventi, con la bellezza dei suoi paesaggi desertici e la sua preziosa ricchezza artistica, che amo associare al color oro.
Roberta Staccioli nasce il 4 luglio 1981 nella città toscana di Volterra.
Sin da piccola Roberta, circondata dalle bellezze della propria città, inizia ad interessarsi per la storia, l’architettura e l’arte in generale.
Seguendo le orme di diversi membri della sua famiglia, frequenta l’Istituto d’arte di Volterra, dove inizia ad approcciarsi al mondo del disegno, della pittura, nonché della scultura dell’alabastro.
Nel 2005 subito dopo essersi laureata in lingua tedesca presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università per gli Studi di Pisa, si trasferisce in Baviera, dove attualmente ancora abita e lavora.
La sua passione per le arti e, più in particolare per la pittura, iniziata nell’adolescenza con i primi dipinti ad olio raffiguranti nature morte e idillici paesaggi toscani, si è poi pian piano evoluta fino a sfociare in tutta altra direzione.
Grazie sicuramente alla nuova realtà nella quale vive, Roberta inizia a confrontarsi con l’arte contemporanea e in breve tempo sfocia così un nuovo amore, quello per la pittura astratta e per i colori acrilici.
Colori talvolta sgargianti, talvolta molto tenui, dei quali Roberta fa un sapiente uso con l’aiuto quasi esclusivo di pennelli e spatole di varie misure.
Tutti i quadri che fa sono su tela e tra le sue tecniche preferite e più usate c’è la pittura materica, che lei realizza mediante l’uso di gesso acrilico applicato con una spatola sulla tela, oppure la tecnica di pittura su foglio di alluminio, che danno un risultato finale al quadro molto particolare.