Rita Lombardi
L’esperienza della piena consapevolezza di sé
Anno 2016
Acrilico su tela, cm. 60×60
Con il rombo nero ho voluto rappresentare l’esperienza della consapevolezza di se’ stessi che si afferma con forza nel silenzio della meditazione. Affiora così la nostra vera essenza, appagante è colma di pace.
Purtroppo il riaffiorare dei pensieri e le sensazioni fisiche (rispettivamente le zone blu e viola), i rumori e le luci provenienti dall’ambiente circostante (rispettivamente le zone rossa e gialla) rendono instabile questo stato
Vivo a Roma , mia città natale. Sono laureata in Matematica. Mi piace la scienza , in particolare la Meccanica Quantistica e mi piace anche la fantascienza.
Pratico la meditazione da anni.
Dipingo fin dall’adolescenza. Sono stata allieva dei Maestri Santini, Orelli, Santoro e Savelli. Dipingo con colori acrilici di ottima qualità se tele espressamente assemblate per me in un famoso e antico laboratorio di Roma.
Il mio stile è l’Astrattismo Geometrico e, come Kandinskij, credo nella forza del colore.
Cerco di creare opere che riconducano l’osservatore nel suo intimo , dove tutti noi possediamo un centro solido, calmo come le profondità marine, nel quale rifugiarci e ricaricarci.