Giacomo Ruffa
Love Parade Berlin 1999 n° 2
Anno 2020
Tecnica su tavola, cm. 70×100
Ogni anno si aspettava come i mondial la street parade più grande d’Europa. Un giorno intero senza regole, omologazioni, proibizioni… solo musica. Nella tua città, e non una città qualunque: Berlino.
Un milione di persone inseguono camion con il sound system (casse) montate dietro, creano carovane e veri fiumi di gente, che balla, comunica, si ama.
Qualcuno si stupisce ignaro di quello che sta succedendo: una rivoluzione culturale.
Questa era la Love Parade.
Giacomo Ruffa nasce a Torino nel 1986. Passa tutta l`adolescenza tra divertimenti e vizi, rave party e clubs. La musica Techno fa da colonna sonora alle notti brave, lo fa sentire parte di una grande famiglia e come lui, tanti di quella generazione. Nel 2010 è il co-founder di Yourself, progetto rivolto a eventi pittorici, fotografici, video e performances. Nel 2014 si trasferisce a Londra e si unisce al Movimento Oroccoccoro con il quale espone a Londra, Milano, Kuala Lumpur, Bergamo, Berlino, Venezia e Torino. Dal 2019 al 2020 si dedica alla realizzazione della collezione RHYTHM, opere che raccontano 30 anni di storia dell`evoluzione della musica elettronica in Europa, attraverso opera di pittura materica e gestuale.
La colonna portante del lavoro di Ruffa è l’idea di comunità: con lo stopparsi del mondo, il tema sociale tanto tocca nel profondo ognuno di noi, in quanto abbiamo iniziato a cogliere appieno il bisogno primordiale e primario di socialità e di connessione tra gli esseri umani.