La Quadrata 2020 partirà prestissimo!!
e intanto siamo ad Arte Padova con il vincitore del Premio Solo Show
La rassegna dei Finalisti
22 giugno – 7 luglio
Inaugurazione sabato 22 giugno alle ore 18.00
tutti gli articoli su www.melobox.it
I RISULTATI DE LA QUADRATA 2019!
LA GIURIA:
Vi presentiamo i membri della Giuria, ringraziandoli per averci dato il loro contributo:
Nicol Ranci, Este (Padova)
Classe 1983, è Consigliere Comunale con delega alla Cultura presso il Comune di Vescovana (PD).
Si è laureata con il massimo dei voti a Bologna, in Storia dell’Arte medievale – moderna, dopo aver conseguito a Ferrara la laurea triennale in Arti dell’Immagine, con indirizzo storico-artistico.
Cura progetti fotografici, è regista di performances teatrali ed organizzatrice di eventi culturali. Ha tenuto corsi come docente di Storia della fotografia, di Arte contemporanea, ed è stata insegnante e ideatrice di un Laboratorio di storia della moneta e della medaglia.
Simona Tognazzi, Livorno
Classe 1971, Simona Tognazzi è nata a Firenze. Si è laureata in Conservazione dei Beni Museali presentando una tesi sui frammenti degli affreschi della Basilica di San Genesio a San Miniato. Particolarmente preparata in Storia dell’arte, è anche attenta osservatrice d’arte contemporanea.
Restauratrice, ha contribuito ai restauri operati dalle ditte Baroni e Segre a Lodi, e Decoart a Firenze.
Nell’ambito di Legambiente si è specializzata nella salvaguardia del patrimonio artistico dai rischi naturali e formatasi al corso di specializzazione per lo smontaggio e la messa in sicurezza di organi storici, è anche esperta in protezione del patrimonio organario.
Ha operato come Guida Turistica in qualità di tecnico qualificato.
Silvia Pierini, Livorno
Classe 1973, e’ giornalista pubblicista e ufficio stampa. Ha collaborato per il quotidiano Il Tirreno, il settimanale di informazione della Toscana “OgniSette” riviste di musica e spettacolo. Oggi collabora per la rivista Reality Magazine.
Si e’ aggiudicata il premio di giornalismo ” l’Addetto Stampa dell’anno 2004″, menzione speciale assegnata dalla giuria nella sezione spettacolo e sport .
Coautrice del libro “Diario di uno Sbarco-guida alla scoperta di Livorno” della casa editrice Sillabe, del libro e ebook (Amazon) “E’ nato e ora? L’altra faccia dell’amore”.
Blogger per “Re-fashion news novita’ dal mondo” e “italiano brand shop”, ha collaborato per “Livorno dalla musica americana al jazz” edizioni Erasmo e per il catalogo “VAL DI CECINA Storie, Colori, Sapori”.
Queste le preferenze espresse dalla Giuria:
Silvia Pierini:
- Giuseppe Di Canosa
- Claudio Citi
- Filippo Zoli
Nicol Ranci:
- Claudio Citi
- Filippo Zoli
- Giuseppe Di Canosa
Simona Tognazzi:
- Federica Marin
- LoBerg
- Philippe Lonzi
Vince La Quadrata 2019 – Premio Art Fair
(Premio della Giuria)
Claudio Citi - Naturalmentetossico
“Un’opera dal forte impatto emotivo che si pone al fruitore in maniera ingenuamente sfrontata con l’immediatezza di un unico soggetto. Un uomo, frontale, che si mostra a noi così, nella sua semplicità, senza orpelli, con la sola forza del gesto, con la purezza delle sue mani che sostengono ortaggi apparentemente innocui e per antonomasia metafora di genuino.
Ma la scritta, abbozzata a matita, lo contraddice.
Un’opera che si caratterizza per un cromatismo pulito e lineare, in cui tutto concorre alla semplificazione di un contenuto palesemente interrogativo e di rivolta. Di cosa ci nutriamo?
Un messaggio di denuncia rispetto ad un tema tristemente contemporaneo che è quello dell’alimentazione, che diventa qui l’occasione per un’interrogazione più profonda verso altri nutrimenti dell’uomo.
Una bocca aperta pronta ad accogliere passivamente, forse non soltanto questa nostra natura contaminata e violata, ma tutto ciò che di tossico arriva dal mondo, senza opporre la minima resistenza in uno stato di triste rassegnazione.
Una riflessione di denuncia quella di Citi che ci aiuta a comprendere quanto ancora nell’arte sia possibile parlare un linguaggio universale.”
Nicol Ranci