Daniela Foschi – Salti in città
Daniela Foschi
Salti in città
Anno 2011
Olio su tela, cm. 100×70
L’opera che ha partecipato alla mostra personale Spazio al Colore presso la Fonderia delle Arti di Roma, curata da Antonietta Campilongo, vuol mettere in evidenza uno degli aspetti riguardanti momenti di aggregazione vita metropolitana
Abilitata in Discipline Pittoriche per l’insegnamento nei licei artistici e istituti d’arte, Disegno e Storia dell’Arte per l’insegnamento nei licei scientifici e scuola media, J. Pintor” di Roma.
“Nella sua pittura Daniela Foschi mette in moto un meccanismo di luce e colore che fraziona e distribuisce la superficie pittorica entro il tracciato di linee di movimento, in un addensarsi di geometrie e direzioni, fino in una tessitura cromatica, fitta di segni e di settrici, che diventa vera e propria atmosfera, invasione totalizzante del sensibile. La realtà è allora questa verberante suggestione luminosa, ai cui ritmi si muovono anche le storie, gli incontri, i momenti esigui e le situazioni concrete, ma soprattutto fluiscono le sensazioni e la percezione stessa della vita.” (F.G.Faraghi).
Ha al suo attivo numerose mostre collettive e personali tenute in sedi istituzionali, gallerie d’arte in Italia e all’estero, ed è presente su diversi cataloghi collettivi d’arte.
Tra gli altri hanno scritto di lei: Alessandro Trotti, Libero Bigiaretti, Attilio Freschi, Fanor Hernandez, Michele Sangiorgi, Giuliano Pastori, Giuseppe Selvaggi, Francesco Giulio Faraghi, Stefano Iatosti
Daniela Foschi