Michela Masini
Fleur – Universo femminile
Anno 2024
Tecnica mista su cartoncino, cm. 80×60
Fiorisci… lascia sbocciare la tua personalità.
In un delicato intreccio di pennellate prendono vita queste opere su carta di Michela Masini.
Qui, i colori danzano insieme, creando sinfonie visive che appagano occhio e anima. I toni vivaci e positivi permeano ogni segno, che emerge deciso e al tempo stesso morbido a scoprire sintetiche e schematiche linee nell’insieme della composizione, a prima vista astratta. Si forma così così l’immagine, un condensato di tratti fortemente evocativi, arricchita da inserti e applicazioni di materiali vari, che aggiungono profondità e texture alla composizione.
Michela Masini, artista toscana, fin da piccola ha coltivato l’amore per l’arte, il senso del colore e il piacere dei materiali.
Ha studiato al Liceo Artistico sotto la guida di grandi maestri, tra i quali Massimo Micheli.
Esperta di antiquariato, si è dedicata da qualche tempo in maniera più attenta alla pittura, iniziando anche un proprio percorso espositivo.
La sua pittura è un invito a un viaggio magico nella natura. Con rapidi e sintetici tratti di pennello, l’artista ci conduce attraverso paesaggi quasi astratti, dove l’acqua di uno stagno si confonde con la nebbia del mattino e dove un fiore o un prato fiorito si nascondono tra le sfumature di colore. Una pittura di stampo impressionista dal tocco personale.
L’artista ci pone di fronte a una natura che non si limita a esistere ma che, al contrario, sembra vivere e respirare. I colori vibranti e le calde luci ci invitano prenderci una pausa e a riflettere sulle meraviglie che ci circondano. E’ una pittura poetica e suggestiva che pare catturare l’essenza della natura, coglierne i dettagli più intimi e restituirli con maestria sulla tela e che ci mostra una realtà magica e suggestiva, capace di illuminare la nostra giornata e di regalarci momenti di incanto e contemplazione.