Mario Gavazzi
L’attesa
Anno 2019
Acrilici su tela, cm. 90×60
L’opera è stata rititolata in un secondo tempo “Pensieri” e con questo titolo pubblicata nel libro “Poesia e Pittura – linguaggi d’arte in sintonia” di Mario Gavazzi (Pittore) e Dario Menicucci (Poeta)
“Pensieri”, un’attesa andata a vuoto, o forse un rapporto sbagliato nel quale da un lato regna la violenza, dall’altro la depressione.
Mario Gavazzi è nato in Lombardia e vive da sempre a Livorno, città alla quale ha dedicato tanta parte della sua produzione.
La sua pittura ha diversi sviluppi: il paesaggio, la natura morta, figure femminili, opere astratte, tutte legate da un unico filo conduttore. La sua ricerca è costruire un gioco, attraverso il colore e forme sempre non immediatamente percepibili, alla scoperta di cosa è rappresentato, o cosa, pur non rappresentato, appare allo spettatore. La psiscologia della forma la fa da padrona mentre attraverso le linee di frattura, segni scuri che solcano l’opera, si svelano poco a poco fantastici luoghi, fiori indefinibili, fanciulle seducenti. Il mosaico di frammenti si congiunge mentre il puzzle si ricompone ai nostri occhi. E il colore, chiaro, luminoso, positivo, energizzante, condisce di gioiosità “ il tutto che è diverso dalla somma delle sue parti”.