LA QUADRATA 2022
premio d’arte contemporanea by Il Melograno Art Gallery – undicesima edizione
PREMIO SOLO SHOW assegnato dalla Giuria: una personale in galleria per una settimana in data da concordarsi
PREMIO ART FAIR per l’artista scelto dalla Giuria tra i 50 finalisti: esposizione di alcune opere (minipersonale) nello stand de Il Melograno Art Gallery/MeloArte presso ArtePadova 2022 sezione C.A.T.S, nel novembre 2022 o altra fiera in caso di spostamenti del programma nazionale (se il vincitore fosse già iscritto con noi alla Fiera avrà la partecipazione omaggio e gli saranno rimborsate le quote eventualmente già anticipate)
Finalisti: 50 scelti dalla Giuria
RASSEGNA in galleria dei 50 finalisti
18 giugno – 3 luglio 2022 (o in data da stabilirsi in relazione all’evolversi di possibili emergenze o di spostamento delle fiere d’arte previste)*
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 di maggio
Le opere sono pubblicate online man mano che arrivano le iscrizioni
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
♦ leggete il regolamento
♦ scaricate il modulo di iscrizione o leggetelo <<qui>>
♦ riempite il modulo e inviatelo via mail (info@meloarte.net)
♦ fate il pagamento
La Quadrata 2022: scarica il modulo d’iscrizione
€ 25
BONIFICO BANCARIO
IBAN : IT37Q0637013901000010010059
Il Melograno galleria d’arte di Ferrieri Caputi Giulio
REGOLAMENTO
OPERE: Le opere in concorso (pittura, scultura, digitalart…) potranno avere una dimensione massima di cm. 100×150 per i quadri e le stampe e un’altezza massima di cm. 100 e larghezza e profondità non superiori a cm. 50 per le sculture. Si concorre con una sola opera. Non ci sono dimensioni minime.
NUMERO DI ARTISTI: possono iscriversi tutti coloro che lo desiderano senza limite di numero. Tra gli iscritti la Giuria sceglierà 50 (cinquanta) finalisti che esporranno alla galleria Il Melograno di Livorno, dal 18 giugno fino al 3 luglio 2022. (o in data da stabilirsi in relazione all’evolversi di possibili emergenze o di spostamento delle fiere d’arte previste)*
VISIBILITÀ: l’opera comparirà nel sito dedicato all’evento, www.concorsiarte.it, e sarà pubblicizzata anche nei siti e social del nostro circuito. Accanto all’opera comparirà il testo descrittivo dell’artista da voi inviato.
VOTAZIONI: La Giuria è mantenuta segreta fino a concorso avanzato. I risultati del lavoro della Giuria saranno resi noti entro il 23 maggio
CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI: le iscrizioni potranno essere effettuate fino alle ore 21.00 del giorno 15 maggio
GIURIA: la giuria sarà composta da una commissione di tre persone, adeguatamente qualificate, il cui nome sarà reso noto a concorso avanzato.
PREMIO SOLO SHOW: il prescelto dalla Giuria avrà in suo onore una mostra personale della durata di una settimana, in data da concordarsi, nella sala grande di ingresso e vetrine adiacenti (due grandi e due piccole) con un numero di opere valutato di comune accordo per il miglior allestimento.
PREMIO ART FAIR: tra i 50 artisti finalisti la Giuria sceglierà il vincitore che avrà in premio una parete nello stand Il Melograno Art Gallery/MeloArte presso ArtePadova 2022 sezione C.A.T.S nel novembre 2022 (o ad altra fiera in caso di spostamenti del programma nazionale)*. La parete dedicata avrà una larghezza di 3 metri e potranno essere esposte, oltre l’opera vincitrice, un numero di opere variabile in base alla loro grandezza, secondo quanto indicato nel nostro regolamento della fiera *(se il vincitore fosse già iscritto con noi alla Fiera avrà la partecipazione omaggio e gli saranno rimborsate le quote eventualmente già anticipate)
LA RASSEGNA DEI FINALISTI: i 50 finalisti scelti tramite il giudizio della Giuria esporranno in galleria dal 18/06 al 03/07 presso i nostri spazi con orario 10/13 e 17/20, tutti i giorni ad esclusione della mattina del lunedì. La mostra chiuderà domenica 03 luglio alle ore 20.00.
VERNISSAGE: l’inaugurazione della mostra avverrà alle ore 18.00 di sabato 18 giugno, con la consueta modalità della galleria, e cioè con un brindisi in onore degli artisti e degli invitati.
VENDITA DELLE OPERE: la vendita delle opere è facoltativa. Qualora l’artista desiderasse dare il mandato alla galleria, sarà applicata una commissione del 12% sul prezzo finale di vendita, al netto dell’iva.
Nel caso in cui l’opera in concorso sia stata venduta prima della rassegna, potrà essere sostituita concordando il tutto precedentemente con la galleria per il miglior allestimento.
CONSEGNA DELLE OPERE: la consegna dovrà avvenire nei giorni compresi tra il 8 e il 15 giugno e il ritiro dopo il 3 luglio. Il montaggio sarà a cura della galleria, restando inteso che la disposizione delle opere è a totale discrezione della galleria. La spedizione sarà a cura e a spese dell’artista, sia per l’invio che per il ritiro delle opere. La galleria provvede alla confezione dei pacchi per il ritiro e l’artista invierà il corriere di propria fiducia per il ritiro. (assicuratevi di non spedire con i corrieri che sono obbligati a ispezionare i pacchi… non consegnamo i quadri a corrieri che debbano sfare la confezione per controllare i contenuti… ad esempio può succedere che nella lettera di vettura sia segnato ISPEZ IT2022… significa che apriranno il pacco)
PER PARTECIPARE:
Scrivete una mail a info@meloarte.net allegando
il modulo che potete scaricare qui sotto
la fotografia dell’opera in formato jpg (fino a tre per le sculture)
copia di un documento di identità
il pagamento se fatto con bonifico
N.B. La galleria si riserva la facoltà di escludere dalla pubblicazione opere e testi che siano lesivi o contrari alla moralità pubblica, o che abbiano contenuti di carattere pubblicitario, religioso, politico o diffamatorio. L’iscrizione al concorso è riservata agli artisti ed è preclusa ai galleristi, ai critici, ai promoter, agli organizzatori di eventi artistici e agli operatori nel campo della promozione degli artisti. E’ altresì preclusa la partecipazione a chi si fosse aggiudicato per più di tre volte consecutive il maggior numero di voti del Pubblico.
Per tutto il resto si rimanda alle regole generali per esporre pubblicate nel sito ilmelograno.eu
* tutte le date sono soggette a variazione a seconda di come si presenterà la situazione sanitaria 2022