Premio d’arte contemporanea by Il Melograno Art Gallery – decima edizione
I RISULTATI DE LA QUADRATA 2021!
LA GIURIA:
Vi presentiamo i membri della Giuria, ringraziandoli per averci dato il loro contributo:
La rassegna dei Finalisti
19 giugno – 4 luglio
Inaugurazione sabato 19 giugno alle ore 18.00
tutti gli articoli su www.melobox.it
Gian Ruggero Manzoni, Lugo
Gian Ruggero Manzoni è nato nel 1957 a San Lorenzo di Lugo (RA), dove tuttora risiede.
È poeta, narratore, pittore, teorico d’arte, drammaturgo, performer.
Frequentato il Liceo Classico a Lugo di Romagna, nel 1975 si iscrive al DAMS di Bologna indirizzo Spettacolo.
Insegna Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino dal 1990 al 1995.
Come teorico d’arte, pittore e poeta partecipa ai lavori della Biennale di Venezia negli anni 1984 e 1986, edizioni dirette da Maurizio Calvesi. Ha al suo attivo oltre 50 pubblicazioni e 70 mostre pittoriche.
Nel 1983 incontra, a Londra, il graffitista Keith Haring poi entra nella redazione della rivista romana “Cervo Volante”, edita dall’artista Tommaso Cascella nonché diretta, in un primo tempo, da Adriano Spatola, quindi da Corrado Costa, poi da Edoardo Sanguineti insieme ad Achille Bonito Oliva.
Allaccia i primi contatti con gli artisti della “Transavanguardia”, in particolare con Enzo Cucchi e con Mimmo Paladino, poi con Nino Longobardi e coi galleristi Lucio Amelio di Napoli ed Emilio Mazzoli di Modena. Frequesta Giovanni Testori poi, assieme a Marisa Vescovo, Concetto Pozzati, Piero Dorazio, Roberto Sanesi, Vettor Pisani, Omar Galliani fonda la rivista “Origini”(Ed. La Scaletta) che dirigerà fino al 1998… Nel 1990 diventa uno dei responsabile delle pagine culturali di “Risk-Arte Oggi”, giornale diretto da Lucrezia De Domizio Durini, e con Gianni Celati collabora alla realizzazione della rubrica di prose “Narratori delle riserve” per il quotidiano “Il Manifesto”.
Sempre nei primi anni ’90 conosce e collabora con artisti come Giosetta Fioroni, Aldo Mondino, Giacinto Cerone, Arcangelo, Luigi Ontani, Jan Knap, Bruno Ceccobelli.
È nella redazione di “Letteratura-Tradizione” (Ed. Heliopolis) quindi ne dirige tre numeri. Nel 2000 esce, in Germania, con l’editore Matthes & Seitz Verlag di Monaco di Baviera, il libro di poesie “Il digiuno imposto”, illustrato da Mimmo Paladino.
Nel 2008 fonda la rivista “ALI” (dalle origini al cosmo – dalle origini all’abisso) Edizioni del Bradipo, quadrimestrale d’arte, letteratura e idee.
Negli anni seguenti indirizza la sua creatività soprattutto in ambito pittorico, esponendo sue opere in varie occasioni e curando mostre e cataloghi di amici artisti, nonché scrivendo, per loro, testi critici e saggi.
Nel gennaio 2019 esce, per la casa editrice Rizzoli, il libro “Il risolutore”, scritto da Pier Paolo Giannubilo, in cui è raccontata la vita sia artistica che privata di Gian Ruggero Manzoni.
Alcune delle sue opere letterarie sono state tradotte e pubblicate in Grecia, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Argentina, Uruguay, Cile, USA. Ha vinto i premi letterari: Savignano Poesia Inedita (1986), Mont Blanc Narrativa Inedita (cinquina finalista 1993), Todaro-Faranda Narrativa Inedita (1996), Confesercenti-Bancarella Narrativa (2002), Città di Bari-Costiera di Levante Narrativa (2002), Francesco Serantini Narrativa (2004). Nel 2015 è stato tra i finalisti del Premio Viareggio-Repaci per la Narrativa.
Piero Garibaldi, Forte dei Marmi
Nato a Pietrasanta nel 1982, entra in contatto con l’arte dopo un diploma commerciale e gli studi nell’ambito giuridico. Tra gli anni novanta e i primi duemila i contesti che coinvolgono il profilo sono le pubbliche relazioni nella musica elettronica e l’attività di Clubs impegnati nella solidarietà. Nell’estate 2012 il ventaglio di esperienze è sollecitato a confluire nell’arte contemporanea grazie ad un paragrafo lavorativo, in qualità di sorvegliante mostre, nel palazzo emblema di Forte dei Marmi “Il Fortino”. Da quel momento Garibaldi si affaccia al panorama della creatività con spirito di entusiasmo ed è così che l’argomento artistico diventa una missione in cui riportare interessi ed attitudini. L’attualità è descritta dalla sempre aperta disponibilità ad accompagnare il pubblico per una visita guidata tra le sale della Casa Museo Ugo Guidi per citare la programmazione di eventi e lo sviluppo di approfondimenti divulgati dai canali di informazione. I ruoli che Garibaldi si è ritagliato firmandosi “progettazione e comunicazione artistica” sono di curatore, per l’organizzazione di progetti espositivi, addetto ai rapporti con la stampa, attivo nell’elaborazione e diramazione di comunicati, e di pubbliche relazioni collaborando con associazioni ed enti per rivolgere riflettori sulle manifestazioni. Sulla pagina fb Piero Garibaldi sono reperibili ed aggiornati contatti, ed iniziative, di una pratica che anche nella recente ideazione Instagram “La Diretta Aggiornata” segue il principio del “fare sistema”.
Silvia Pierini, Livorno
Classe 1973, e’ giornalista pubblicista e ufficio stampa. Ha collaborato per il quotidiano Il Tirreno, il settimanale di informazione della Toscana “OgniSette” riviste di musica e spettacolo. Oggi collabora per la rivista Reality Magazine.
Si e’ aggiudicata il premio di giornalismo ” l’Addetto Stampa dell’anno 2004″, menzione speciale assegnata dalla giuria nella sezione spettacolo e sport .
Coautrice del libro “Diario di uno Sbarco-guida alla scoperta di Livorno” della casa editrice Sillabe, del libro e ebook (Amazon) “E’ nato e ora? L’altra faccia dell’amore”.
Blogger per “Re-fashion news novita’ dal mondo” e “italiano brand shop”, ha collaborato per “Livorno dalla musica americana al jazz” edizioni Erasmo e per il catalogo “VAL DI CECINA Storie, Colori, Sapori”.